
servizi
MARKETING
PER IL TUO SUCCESSO
Il marketing è la gestione del cliente.
Non è il semplice "fare pubblicità" come molti pensano, ma un processo d'individuazione delle esigenze dei clienti e un successivo soddisfacimento attraverso lo scambio e la vendita di prodotti e di esperienze. È una scienza sociale e manageriale per il quale gruppi e singoli individui ottengono ciò che vogliono e di cui hanno bisogno mediante la creazione e lo scambio di valore, facendo ottenere profitto e risultati.
Questo processo è importante e complesso perchè non si tratta di poche semplici azioni, ma di un adeguato iter che pianifichi e realizzi la progettazione, la politica dei prezzi, l'immagine, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obiettivi di singoli individui e organizzazioni.
Fare marketing significa saper ascoltare, conoscere, individuare un target e sintetizzare un messaggio. Mettere in comunicazioni più parti in modo da creare un vantaggio e un beneficio per tutti.
L'orientamento della produzione e la conoscenza del mercato, lo studio della domanda e del consumatore, l'orientamento delle vendite e le strategie di controllo del sistema aziendale, costituiscono un processo imprescindibile per il successo di ogni attività.
Ma non è solo roba da imprese. Il marketing riguarda le persone, in ogni ambito della loro vita, compreso quello personale e anche per il non-profit. Permette a quanti debbano prendere decisioni (manager, compreso chi è manager di sé stesso) di farlo in modo economico ed intelligente, ottimizzando le risorse a disposizione e massimizzando la soddisfazione degli individui coinvolti.
Oggi il marketing è ovunque: sugli scaffali di un supermercato, sui giornali, sul web, a casa, sui banchi di scuola, nel tempo libero.
Ma quello che notiamo in questo bombardamento mediatico, non è che la punta dell'iceberg di tutto il processo.
Dietro a quelle insegne, a quelle etichette e a quelle pubblicità esiste una rete di persone e attività che si contendono l’attenzione del cliente e i suoi acquisti.
Se l'addetto al marketing riesce a creare un bisogno nel cliente, a sviluppare un prodotto di valore e a pianificare un'ottima stregia di prezzi, distribuzione e pubblicità, la vendita arriverà spontanea.
Qualcuno idealizza che sia proprio questo l'obiettivo ultimo del marketing: rendere inutile il processo di vendita.
​
La vostra strategia di marketing e comunicazione sarà efficace ed emozionante, capace di coinvolgere e soddisfare i clienti, perché il mio obiettivo è raggiungere insieme i vostri risultati, parola chiave dell'essere vincenti.
Tutto naturalmente partendo da voi e dalla vostra attività, analizzando tutti gli aspetti necessari, pianificando una strategia di successo e concludendo con il raggiungimento dei vostri traguardi.